CONTRATTO QUADRO RELATIVO ALLA FORNITURA DI

SERVIZI DI NOLEGGIO DI VEICOLI IN CONDIVISIONE

Premesse

MOBILE4US S.R.L., di seguito anche denominata “GESTORE” - con sede alla Strada Statale 275, Km 175, 73031 Alessano (LE), Partita I.v.a. e Cod. Fisc. 04651700751, è titolare del marchio “4UsMobile” identificante servizi, meglio descritti alla sezione “Termini di Servizio” del sito www.4UsMobile.it di noleggio di veicoli elettrici con modalità di prelievo e rilascio automatico.

Definizioni

a) Condivisione di veicoli elettrici o Eco Car sharing: è una forma di noleggio automatico a breve termine, di veicoli a motore elettrico tariffato a minuto e/o a km percorsi e/o ad altri ed eventuali parametri unitari.

b) Flusso Libero o free floating: è la modalità di erogazione del noleggio automatico che prevede la possibilità da parte del cliente di prelevare un veicolo dove lo si trova e di consegnare lo stesso mediante parcheggio in una qualsiasi area ad esso idonea come meglio specificato alla lettera d).

c) Prelievo del veicolo: il prelievo del veicolo coincide con l’apertura delle portiere e può avvenire con o senza prenotazione e può esser eseguito ovunque il veicolo si trovi purché risultante disponibile sulla mappa dell’Applicativo dell’utente (Mobile App). Il prelievo del veicolo deve esser eseguito presso il punto in cui esso si trova mediante utilizzo delle funzionalità dell’Applicativo dell’utente (Mobile App). Solo in caso di malfunzionamento dell’Applicativo Utente è possibile richiedere al centro assistenza di operare in remoto per facilitare l’utente nella fase di prelievo del veicolo.

d) Consegna del veicolo: la consegna del veicolo avviene con la chiusura delle portiere che deve esser eseguita nelle Aree abilitate alla consegna mediante utilizzo delle funzionalità dell’Applicativo dell’utente (Mobile App). Solo in caso di malfunzionamento dell’Applicativo Utente è possibile richiedere al centro assistenza di operare in remoto per facilitare l’utente nella fase di consegna del veicolo. La consegna deve avvenire con parcheggio del veicolo in stallo in striscia blu o striscia bianca od altre aree idonee ed abilitate al parcheggio di veicoli con esclusione di spazi e posti auto localizzati nelle seguenti tipologie di ambiti: parcheggi privati a pagamento (fatta eccezione per i casi di sosta intermedia cfr lettera f) ed “istruzioni per il cliente”); aree private delimitate da recinzioni e cancelli anche solo potenzialmente non accessibili da parte di chiunque (fatta eccezione per i casi di sosta intermedia cfr lettera f) ed “istruzioni per il cliente”); aree, stalli o spiazzi ove vige divieto di sosta e/o di transito; stalli riservati a specifiche categorie di soggetti; parcheggi sotterranei ed al coperto anche se non a pagamento (fatta eccezione per i casi di sosta intermedia cfr lettera f) ed “istruzioni per il cliente”); altri eventuali ambiti il cui parcheggio e/o movimentazione del veicolo possano comportare infrazione agli artt. del CdS e del C.C. e del codice penale come la inibizione al passaggio in proprietà privata od al pubblico transito pedonale e veicolare e comportamento d’uso in danno materiale di cose o persone; altri ed eventuali ambiti ove il parcheggio e/o la movimentazione del veicolo può comprometterne la integrità, il corretto funzionamento, il deterioramento, danneggiamento e perdita dello stesso.

e) Aree abilitate alla consegna del veicolo: le aree abilitate alla consegna sono quelle Aree in cui è possibile procedere alla consegna del veicolo secondo quanto stabilito alla precedente lettera d) ed in cui opera, contestualmente alla consegna, la chiusura della Sessione di Noleggio. Le Aree Abilitate sono rese conoscibili all’utente dal Gestore in quanto contrassegnate in blu sulla mappa visibile sull’Applicativo dell’utente (Mobile App). Il Gestore si riserva di dare evidenza delle aree abilitate alla consegna anche sul sito internet e su eventuali mezzi di comunicazione social. Per quanto attiene la consegna del veicolo nelle aree abilitate, vigono le regole di cui alla lettera d). Al di fuori delle Aree abilitate è consentito l’uso del veicolo ma non è possibile chiudere la sessione di noleggio. In caso di sosta, si rientra nelle ipotesi di cui alla seguente lettera f). Il CLIENTE è tenuto a rispettare le indicazioni di utilizzo nell’ambito dell’Area di consegna come definite nel presente contratto. Il GESTORE si riserva di rendere inoperabile il veicolo eventualmente allocato dal CLIENTE al di fuori delle Aree di consegna, agire per il risarcimento del danno, applicare tariffe specifiche previa pubblicazione secondo quanto previsto dalla politica tariffaria del GESTORE ed intervenire per il recupero del veicolo stesso quando sussistono ragionevoli motivi.

f) Soste intermedie: sono le soste eseguite con chiusura del veicolo da parte dell’utente con la card (chiave elettronica) collocata nel portaoggetti. La sosta intermedia consegue ad una scelta dell’utente di mantenere aperta la Sessione di Noleggio e conseguentemente la disponibilità del veicolo od anche alla scelta di operare una sosta al di fuori delle Aree abilitate di cui alla lettera e) ove la chiusura della sessione di noleggio risulta essere inibita. Le soste intermedie non costituiscono mai interruzione della sessione di noleggio. La sosta intermedia avviene pertanto mediante parcheggio del veicolo senza chiusura della sessione di noleggio. Il parcheggio del veicolo nella sosta intermedia deve avvenire, similmente alle ipotesi di consegna a chiusura noleggio, in stallo in striscia blu o striscia bianca od altre aree idonee ed abilitate al parcheggio di veicoli. Non vigono per il presente caso d’uso le esclusioni di cui alla lettera d) eccezion fatta per i seguenti ambiti: aree, stalli o spiazzi ove vige divieto di sosta e/o di transito; stalli riservati a specifiche categorie di soggetti; altri eventuali ambiti il cui parcheggio e/o movimentazione del veicolo possano comportare infrazione agli artt. del CdS e del C.C. e del codice penale come la inibizione al passaggio in proprietà privata od al pubblico transito pedonale e veicolare e comportamento d’uso in danno materiale a cose e persone; altri ed eventuali ambiti ove il parcheggio e/o la movimentazione del veicolo può comprometterne la integrità, il corretto funzionamento, il deterioramento, danneggiamento e perdita dello stesso.

g) Registrazione ai servizi 4UsMobile: è il processo con il quale tramite la Mobile App e/o il portale www.4UsMobile.it il cliente si abilita all’uso dei servizi di noleggio automatico dei veicoli 4UsMobile. La registrazione ai servizi abilita all’uso dei veicoli ai quali si accede mediante le funzionalità dell’Applicativo utente (Mobile App). Il processo di registrazione, come esplicitato nelle “istruzioni per il cliente”, avviene con immissione dei dati anagrafici, della patente di guida, di un indirizzo e mail e delle credenziali di una carta di credito o di debito valida o altro strumento di pagamento previsto dal gestore. Una password viene assegnata dal sistema al CLIENTE ed a questo comunicata a mezzo email;

h) CLIENTE: è il soggetto utente che risulta essere validamente iscritto ai servizi di noleggio automatico 4UsMobile a seguito della procedura di registrazione di cui alla lettera g).

i) Applicativi smartphone o Mobile App: sono applicazioni per smartphone operanti per sistemi Android ed IoS che possono essere scaricate da Play store e da Apple store anche attraverso l’utilizzo dei link presenti sul sito www.4UsMobile.it . Tramite l’applicazione è possibile eseguire le seguenti azioni:

a. individuare un veicolo sulla mappa e selezionarlo per l’uso con prenotazione a 15/90 minuti o in tempo reale

b. accedere al veicolo selezionato mediante apertura delle portiere attivata dalla lettura di QR code posizionato sul veicolo o inserimento del numero di targa.

c. verificare sulla mappa le aree contrassegnate in blu indicanti le Aree abilitate alla consegna del veicolo di cui alla lettera e)

d. consegnare il veicolo secondo le modalità di cui alla lettera d) mediante chiusura delle portiere attivata dalla lettura di QR code posizionato sul veicolo o inserimento del numero di targa

e. inviare le informazioni e le segnalazioni richieste

f. richiedere assistenza

g. verificare lo stato del noleggio e l’elenco dei noleggi passati

j) Sessione di noleggio: La sessione di noleggio individua il periodo d’uso del veicolo, da parte del Cliente, assoggettato alla tariffazione vigente. Il periodo d’uso (sessione) consegue ad una prenotazione o ad una richiesta di prelievo immediato ed inizia al momento della apertura delle portiere del veicolo. L’apertura delle portiere potrà avvenire mediante l’uso della Mobile App (apertura sessione) od a seguito di richiesta da parte del Cliente al centro assistenza (apertura sessione in remoto). Il periodo d’uso e quindi la sessione di noleggio, termina al momento della chiusura del veicolo mediante le funzionalità della Mobile App (chiusura sessione) od a seguito di richiesta da parte dell’utente al centro assistenza (chiusura sessione in remoto). Riassumendo, l’apertura della sessione inizia con l’apertura del veicolo a mezzo lettura QR code o inserimento numero di targa e termina con la chiusura del veicolo mediante lettura del QR code o inserimento del numero di targa dalle apposite funzioni della mobile APP od in alternativa tramite richiesta al centro assistenza. Nel corso della sessione possono essere eseguite soste intermedie di cui alla lettera f), ovvero senza chiusura del veicolo con utilizzo delle funzioni presenti sulla Mobile APP.

k) Marcia del veicolo: individua il caso di veicolo in movimento. Il veicolo è abilitato alla marcia con inserimento della card (chiave elettronica) che si trova all’interno del portaoggetti. Alla card si accede a seguito della apertura del veicolo secondo quanto descritto alla lettera c). L’uso della card presuppone l’apertura della sessione di noleggio di cui alla lettera j).

l) Ricarica del veicolo elettrico eseguita dal Cliente: il cliente è sempre abilitato alla messa in carica del veicolo presso colonnine di ricarica 4UsMobile/EnelX e/o altro fornitore convenzionato. L’abilitazione alla messa in carica non comporta obbligo per il cliente. La ricarica del veicolo avviene con accesso alle funzionalità della colonnina di ricarica mediante l’uso della tessera in dotazione al veicolo congiuntamente alla card (chiave elettronica). Quando il livello di carica della batteria si trova sotto una determinata soglia, la rimessa in carica, a discrezione del Gestore, può comportare l’attribuzione al Cliente di un bonus in minuti sulla sessione di noleggio successiva a quella chiusa con la messa in carica. La soglia di carica al di sotto della quale è attribuito il bonus, se previsto, così come l’entità del bonus stesso, sono eventualmente rinvenibili e specificati dalla Tariffa vigente così come comunicata dal Gestore a mezzo Email, social network e sito web.

m) Colonnina di ricarica: è una unità elettromeccanica dotata di presa elettrica alla quale si accede per la ricarica del veicolo. La colonnina 4UsMobile è dotata di cavo integrato con unica presa lato veicolo. Il CLIENTE che intende provvedere volontariamente alla ricarica provvede allo sgancio del bocchettone dalla “presa di riposo” ubicata sulla colonnina mediante l’uso della tessera acclusa alla card del veicolo (chiave elettronica) secondo quanto descritto nelle istruzioni per il cliente. La colonnina di ricarica presso la quale eventualmente eseguire il prelievo è quella corrispondente al veicolo prenotato sulla Mobile App così come identificato con numero di targa; la colonnina di ricarica presso la quale eseguire la carica è a scelta del CLIENTE tra quelle installate dalla 4UsMobile e/o messe a disposizione da EnelX e/o altro fornitore convenzionato, come meglio descritto nelle istruzioni per il cliente; l’utilizzo delle colonnine di ricarica di fornitori convenzionati (diverse, quindi, dalle colonnine 4UsMobile), può avvenire da parte del CLIENTE mediante l’utilizzo del cavo in dotazione ad ogni veicolo e posizionato nel vano bagagli, come meglio descritto nelle istruzioni per il cliente.

n) Istruzioni per il cliente: è il documento analitico che ha lo scopo di descrivere le modalità di registrazione al servizio e di prenotazione ed uso dei veicoli 4UsMobile.

o) Aree di consegna del veicolo: è l’ambito territoriale urbano e/o periurbano entro il quale è ammesso la consegna dei veicoli ed in cui è quindi possibile chiudere la sessione di noleggio. L’Area o le Aree di consegna sono pubblicate sul sito web www.4UsMobile.it ed evidenziate in blu sulla mappa visualizzabile sulle Mobile App 4UsMobile.

p) Patente di guida: è il documento che abilita alla guida dei veicoli immessi in servizio da 4UsMobile rilasciato dall’ente competente nello Stato di emissione, in corso di validità, perfettamente leggibile e con foto del richiedente in ottime condizioni. Sono ammessi alla registrazione tutti gli utenti residenti in uno Stato Membro della UE, nel Regno Unito ed in Svizzera in possesso di patente di guida emessa dalla autorità competente nello Stato di residenza.

q) Permesso di Guida internazionale: è il documento costituente permesso di guida, in corso di validità, perfettamente leggibile e con foto del richiedente la registrazione in ottime condizioni che deve presentare il richiedente che risiede in Stati diversi da quelli membri della UE, Regno Unito e Svizzera.

r) Documento di riconoscimento: sono documenti di riconoscimento la patente di guida, ove ne ricorre il caso, la carta di identità ed il passaporto

s) Strumenti di pagamento: individuano strumenti di pagamento operanti su piattaforme bancarie indipendenti, necessariamente intestate al CLIENTE. Si include in essi la “carta di credito” anche nella tipologia delle carte prepagate, ricaricabili e le carte di debito e Pay Pal. Il GESTORE si riserva di attivare una o più tipologie di strumenti. La tipologia degli strumenti abilitati è rinvenibile nella Tariffa vigente così come comunicata dal Gestore a mezzo comunicazioni Email, a mezzo social e sito web.

t) Contratto singolo di Noleggio: è il contratto che si perfeziona mediante prenotazione ed eventuale uso del veicolo 4UsMobile tramite le App 4UsMobile o portale web 4UsMobile. Il contratto ha la durata coincidente dal momento della prenotazione sino alla decadenza della stessa per mancato prelievo o in alternativa dal momento della prenotazione sino alla Consegna del veicolo;

u) Sinistro: evento, colposo o doloso, prodotto dal CLIENTE, terzi od in concorso tra CLIENTE e terzi atto a pregiudicare la integrità del veicolo, accessori e/o cose ad esso circostanti e la sfera patrimoniale e la salute del CLIENTE e/o di terzi.

v) Tariffa: è il costo della sessione per parametro unitario costituito da km, minuto, ora, giorno od altro parametro eventualmente individuato dal GESTORE. La Tariffa è esposta dal GESTORE nella apposita sezione dell’App per smartphone e nella sezione “tariffe” del sito www.4UsMobile.it. Il GESTORE si riserva di applicare agevolazioni tariffarie a specifiche categorie di utenti, fasce orarie e giorni settimanali e di variare le tariffe previa comunicazione. La Tariffa viene esposta al pubblico comprensiva di IVA.

w) Costo della sessione di noleggio: per il CLIENTE il costo della sessione di noleggio è pari al valore unitario del costo di Tariffa valorizzato alle quantità di utilizzo in km, minuto, ora, giorno od altro parametro eventualmente individuato dal gestore. (A titolo di esempio: la tariffa a minuto di 0,29 cents contribuisce alla valorizzazione di una sessione di noleggio a Tariffa in minuti. Ne consegue che una sessione di noleggio dalla durata di 20 min con Tariffa di 0,29 cents a min ha un costo pari ad € 5,80). Per la definizione di sessione di noleggio vedasi la lettera j).

x) Perimetro operativo: viene indicato nella tariffa ed è il territorio all’interno del quale l’utente può utilizzare il veicolo senza che ricorrano le ipotesi del capo. VII, art. 13

Avvertenze

Si raccomanda di non considerare l’utilizzo di sistemi di condivisione veicoli 4UsMobile quale elemento certo ai fini della organizzazione personale e/o lavorativa.

Oggetto

Oggetto del presente contratto è la regolamentazione dei rapporti tra il GESTORE e CLIENTI per ciò che attiene la registrazione, la erogazione, la vendita ed il post vendita di servizi di condivisione dei veicoli elettrici denominato 4UsMobile meglio specificato alle Definizioni.

TERMINI E CONDIZIONI

I. Norme Generali

1. Le Premesse, le Definizioni, le Avvertenze e l’Oggetto sono parte integrante e sostanziale del

presente contratto così come i documenti meglio individuati con il nome di:

1.1 Istruzioni d'uso

1.2 Coperture assicurative

1.3  Privacy

2. I Termini e le Condizioni Generali contenuti nel presente accordo si applicano alla registrazione, alla prenotazione ed all’uso del veicolo da parte del CLIENTE. La registrazione ai servizi di condivisione dei veicoli elettrici 4UsMobile non costituisce per il CLIENTE un diritto alla certa ed incondizionata possibilità d’uso dei veicoli. Il GESTORE ha facoltà di limitare e/o revocare in qualsiasi momento l’offerta del servizio e non è responsabile della eventuale mancata possibilità di prenotazione o uso dei veicoli 4UsMobile da parte del CLIENTE, in quanto l’accesso ai servizi di condivisione è subordinato alla residua disponibilità dei veicoli stessi a prenotazioni preesistenti e/o ad eventuali limiti fisici e/o tecnologici.

3. Fanno parte integrante del presente contratto anche i termini e le condizioni tariffarie (Tariffe) rese disponibili al CLIENTE nella sezione “tariffe” del sito www.4UsMobile.it e della Mobile App. Le tariffe applicate alle sessioni di noleggio sono quelle che al momento della prenotazione risultano vigenti secondo quanto previsto dalle politiche tariffarie del GESTORE. Il GESTORE si riserva di modificare le tariffe in qualsiasi momento. Le modifiche alle tariffe vengono pubblicate 7 gg prima della loro applicazione nella sezione “Tariffe” del sito www.4UsMobile.it , ed entrano in vigore alle ore 24,00 del settimo giorno successivo a quello di pubblicazione. La modifica viene comunicata al CLIENTE a mezzo e-mail ordinaria. Il GESTORE si riserva di pubblicare offerte, sconti e agevolazioni anche eventualmente riservate a specifiche categorie. La Tariffa pubblicata sulla sezione dedicata della Mobile App è da considerarsi indicativa e potrebbe differire da quella effettivamente vigente così come desumibile dalla sezione dedicata del sito e dalla comunicazione a mezzo email inoltrata al cliente.

II. Patente di guida/ permesso di Guida Internazionale e Documento di identità

Il CLIENTE per registrarsi al servizio di condivisione dei veicoli deve essere titolare di una patente di guida o permesso internazionale di guida se trattasi di cittadino di Stato diverso da Pese membro della UE, Regno Unito e Svizzera. Per tutti i CLIENTI il Gestore si riserva di bloccare il processo di registrazione o l’accesso ai servizi per eseguire ulteriori verifiche e controlli. La patente di guida o il permesso internazionale deve essere in corso di validità ed idoneo alla conduzione del veicolo di cui si intende fare uso. E’ fatto divieto ai CLIENTI di procedere a prenotazione di veicoli con patente di guida o permesso internazionale di guida scaduto, sospeso, o ritirato. Il GESTORE si riserva di disabilitare il Cliente in caso di sussistenza di validi e ragionevoli motivi ivi inclusi quelli inerenti la validità del permesso di guida.

III. Obbligo di comunicazione delle variazioni intervenute sul corso di validità della patente o permesso di guida

Eventuali variazioni che interessano lo stato della patente di guida o del permesso di guida internazionale (ad esempio il ritiro, la sospensione, esaurimento punti o scadenza) devono essere comunicate tempestivamente dal CLIENTE al GESTORE mediante contatto al N. di Assistenza telefonica indicato sul sito www.4UsMobile.it  o sulla mobile App alla sezione ASSISTENZA o inviando email all’indirizzo info@4UsMobile.it specificando Nome, Cognome data di nascita, codice fiscale ed un n. di telefono. Il mancato possesso di un valido documento di guida così come la mancata e tempestiva comunicazione di ogni eventuale variazione dello stato della patente costituisce presupposto al risarcimento del danno.

IV. Penali

Il GESTORE si riserva di applicare una penale di € 500 agli utenti colti all’uso dei veicoli al ricorrere di uno dei casi sopra citati.

V. Strumenti di pagamento

Il CLIENTE per perfezionare la registrazione alla piattaforma di condivisione deve fornire le credenziali di uno strumento di pagamento. Sono strumenti di pagamento la “Carta di credito” in corso di validità di cui è titolare il Cliente e le credenziali PayPal. I dati della carta di credito e le credenziali della piattaforma PayPal non sono visibili al GESTORE e sono trattati da piattaforma bancaria indipendente dotata di idonei certificati di sicurezza. Il CLIENTE si impegna a mantenere aggiornati i dati dello strumento di pagamento adottato. Il Gestore si riserva di abilitare o disabilitare uno o più metodologie di strumento. Qualora i dati risultassero non aggiornati il GESTORE si riserva il diritto di bloccare temporaneamente l’accesso alla piattaforma di condivisione.

VI. Uso del Veicolo

1. Il CLIENTE ha la piena e completa responsabilità del veicolo durante il periodo d’uso. I veicoli a motore elettrico devono essere utilizzati in modo responsabile dal CLIENTE secondo quanto stabilito dai “Termini e condizioni”, prescrizioni del costruttore e nelle istruzioni per il cliente. In particolare il CLIENTE dovrà condurre il veicolo nel corso della Sessione di noleggio in modo appropriato e diligente, a velocità moderata ai fini del conseguimento della tutela ambientale e della prevenzione di sinistri e nel rispetto del codice della strada, del codice penale e del codice civile con particolare riguardo all’art. 1587 c.c. Il CLIENTE deve rispettare e far rispettare ai passeggeri l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza e delle protezioni che sono eventualmente previste dal tessuto normativo in vigore e dal codice della strada. E’ fatto divieto al CLIENTE di disabilitare gli AIRBAG in dotazione del veicolo se non per i casi previsti dalla legge. Durante il periodo di utilizzo del veicolo il CLIENTE si impegna anche alla sua custodia unitamente agli accessori che lo compongono, con la normale diligenza e nel rispetto di tutte le norme di legge.

2. Il CLIENTE ha l’obbligo di verificare prima dell’avvio della marcia ed in corso di marcia che il cruscotto comandi del veicolo non segnali anomalie di funzionamento. Nel caso di segnalazioni di anomalie il CLIENTE è tenuto a contattare il GESTORE per richiesta di istruzioni.

3. Il GESTORE garantisce che la piattaforma di condivisione è progettata per assegnare al CLIENTE un veicolo di autonomia in KM idoneo all’utilizzo medio in ambito urbano. Il CLIENTE, in ogni caso, prima di avviare la marcia è tenuto ad assicurarsi che il livello della batteria e l’autonomia in KM evidenziata dal pannello di cruscotto del veicolo sia compatibile con l’uso che ne intende fare. E’ consigliabile che il CLIENTE prima dell’uso del veicolo esegua un controllo visivo sull’esterno del veicolo per la verifica della integrità dei pneumatici e dello stato della carrozzeria, premurandosi di comunicare danni e difetti od anche difformità rispetto al corretto funzionamento. E’ fatto obbligo al CLIENTE di comunicare tempestivamente al GESTORE livelli di carica batteria al di sotto del 20 %, segnalazioni di anomalia, anomalie di funzionamento od altre circostanze che nel corso della sessione di noleggio possano compromettere la qualità del servizio, la integrità del veicolo, di terzi e del CLIENTE stesso.

VII. Gestione sinistri (avarie, incidenti, furti ecc)

1. In tutti i casi di “sinistro” quale a titolo di esempio: avaria, danneggiamento, incidente, furto, sottrazioni, lesione della integrità di cose e persone e qualsiasi altro evento ivi comprese catastrofi, attentati ed altri eventi pregiudizievoli per cose e persone, sarà premura del CLIENTE contattare immediatamente il GESTORE al Numero di Assistenza.

2. Il CLIENTE è tenuto ad avvertire le autorità di Pubblica Sicurezza quando la tipologia di sinistro lo richiede ed a non abbandonare il veicolo lasciandolo incustodito.

3. Qualora il sinistro consista in un incidente stradale, il CLIENTE è tenuto alla compilazione del modulo di constatazione amichevole (CID) situato all'interno del portaoggetti lato passeggero ed a richiedere l’intervento delle Forze di Polizia in caso di incertezza o contestazione sulle dinamiche del sinistro e/o eventuale presenza di persone ferite ai fini dell’accertamento dei fatti. Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e recapitato entro 48 ore alla sede indicata dal GESTORE. Il CLIENTE è altresì tenuto a cooperare con il GESTORE durante l’espletamento delle eventuali indagini o per eventuali procedimenti legali derivanti dal Sinistro. Il CLIENTE è tenuto a non ammettere alcun tipo di responsabilità, escludere responsabilità altrui, decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia, ma è tenuto a richiedere e comunicare al GESTORE sia i nomi che gli indirizzi delle persone coinvolte nel Sinistro, testimoni inclusi. Qualora ricorrano a carico del CLIENTE casi di omissioni documentali o comportamentali volontariamente o involontariamente posti in atto, diretti a non tutelare i diritti del GESTORE con effetto di rendere impossibile da parte di questi il recupero totale o parziale del risarcimento assicurativo, il GESTORE si riserva il diritto di agire contro il CLIENTE per il rimborso delle riparazioni, la sottrazione di beni ed il riconoscimento dei danni eventualmente emersi. In ogni caso il CLIENTE è tenuto a non abbandonare il veicolo sino ad intervento sul luogo del sinistro dell’Assistenza Mobile4Us.

4. Il recupero del veicolo per causa di “sinistro” è a carico del GESTORE e viene operato da questi direttamente o mediante attivazione di soggetti convenzionati. E’ fatto divieto al CLIENTE di richiedere egli stesso l’intervento del servizio stradale e/o di traino del veicolo a meno di autorizzazione ottenuta dal GESTORE a mezzo email o sms. In caso di richiesta di soccorso stradale per iniziativa del CLIENTE e senza autorizzazione del GESTORE, tutti i relativi costi e le spese sono da considerarsi sostenute a titolo personale da parte del CLIENTE con manleva nei confronti del

GESTORE.

5. Nei casi di “sinistro” incorso fuori dal Perimetro Operativo che rendano necessari uno o più interventi congiunti od alternativi di riparazione, manutenzione, assistenza, trasporto persone, trasporto veicolo presso punto convenzionato del GESTORE o all’interno del Perimetro operativo, i costi relativi, se direttamente sostenuti dal CLIENTE sono da considerarsi assunti a titolo personale con manleva per il GESTORE mentre se sostenuti dal GESTORE, i costi di cui sopra sono da intendersi anticipati a nome del CLIENTE ed a questi imputati per il rimborso.

6. Nei casi di violazione di una o più delle condizioni del presente accordo che comportino il trasferimento e/o lo spostamento del veicolo anche a seguito di intervento di terzi, come a titolo di esempio nei casi di rimozione forzata, il CLIENTE sarà tenuto a corrispondere al GESTORE i costi derivanti, tutte le spese ulteriori oltre la tariffa vigente per il tempo sottratto all’uso del veicolo in condivisione e l’eventuale danno.

7. Qualora il sinistro consista in un atto compromettente l’integrità del veicolo come nei casi di furto totale o parziale ed in casi di tentativo di furto del veicolo e atti vandalici, il CLIENTE ha l’obbligo di:

7.1 dare immediata comunicazione al GESTORE al recapito telefonico di Assistenza Clienti, riportato sulla sezione contatti delle Mobile App 4UsMobile o del sito internet www.4UsMobile.it;

7.2 richiedere l’intervento delle Autorità di Polizia;

7.3 denunciare entro e non oltre le successive 12 ore il fatto alle autorità competenti;

7.4 far recapitare presso la sede Mobile4Us S.r.l. l’originale della denuncia entro 48 ore

dall’evento.

Il CLIENTE è altresì tenuto a cooperare con il GESTORE durante l’espletamento delle eventuali indagini o per eventuali procedimenti legali derivanti dal Sinistro.

8. L’inadempimento agli obblighi di cui al presente accordo per l’art. VII (sub 1, 2, 3,4,5,6,7,7.1,7.2,7.3 e 7.4) comporta il diritto del GESTORE alla risoluzione automatica del Contratto e la applicazione nei confronti del CLIENTE di una penale di € 1.000,00 senza necessità di messa in mora, ai sensi e per gli effetti predisposti dall’art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento di danno ulteriore.

9. Qualora, in caso di Sinistro, il CLIENTE rifiuti di fornire informazioni o documentazione utile ai fini della ricostruzione delle dinamiche dell’evento riconducibile al Sinistro medesimo, sarà ad esso addebitata una penale pari ad € 1.000,00 eventualmente decurtabile dal danno risarcito.

10. Per tutti i casi in cui, intervenuto il concorso di eventi non prevedibili e non dipendenti dalla tipologia di contratto assicurativo e dal GESTORE, la compagnia di assicurazione non dovesse provvedere al risarcimento per motivazione legittima, il CLIENTE risponderà per intero dei relativi danni. La responsabilità del CLIENTE si estende anche al costo delle eventuali riparazioni, ai costi relativi al traino e/o al deposito ed alla perdita di valore del veicolo.

VIII. Uso della password, delle tessere di accesso alla ricarica e della card veicolo

1. Durante la procedura di registrazione, il CLIENTE crea una password. La password utilizzata per il processo di registrazione verrà utilizzata dal CLIENTE per accedere all’account utente dal portale web o dalle sezioni appositamente dedicate all’interno delle Mobile App 4UsMobile a questi riservate. Il CLIENTE è tenuto a tenere strettamente riservata la password e ad evitare che i terzi possano appropriarsene.

2. E’ fatto divieto al CLIENTE di comunicare i propri dati di accesso (password) ai servizi di Car Sharing a terzi. La cessione delle credenziali a terzi con uso dei veicoli da parte di soggetti diversi dal CLIENTE comporta l’immediata risoluzione del contratto e l’applicazione di una penale di € 200,00 oltre l’eventuale risarcimento del danno;

3. Il Cliente è responsabile, entro i limiti previsti dalla legge, per i danni causati dalla mancata custodia e riservatezza della Password.

4. Le tessere 4UsMobile/EnelX per l’accesso alla ricarica sono in uso del CLIENTE su sua facoltà. Al contrario della password non costituiscono un dispositivo personale ad uso esclusivo. Le tessere si trovano all’interno del veicolo congiuntamente alla chiave elettronica (card). Le tessere, nel caso vengano utilizzate, devono essere riposte nel bauletto portaoggetti. E’ fatto divieto al CLIENTE di appropriarsene anche temporaneamente delle tessere o della card. I casi di appropriazione volontaria della tessera e/o della card e/o del loro utilizzo improprio e/o non autorizzato dal GESTORE comportano la risoluzione del contratto con applicazione della penale di € 1.000,00 oltre il risarcimento del danno;

5. Nei casi di appropriazione involontaria della tessera o della card o di smarrimento di questi, il CLIENTE dovrà immediatamente contattare il centro assistenza 4UsMobile. In caso di smarrimento della tessera di ricarica verrà applicata al cliente la penale di € 10 per tessera. Nel caso di smarrimento della card (chiave elettronica) verrà applicata al cliente la penale di € 500,00.

6. E’ proibito intervenire sulle tessere di ricarica o sulla card con strumenti meccanici ed elettronici. L’emersione di azioni a danno della integrità fisica ed elettronica della tessera e/o della card comportano la immediata risoluzione del contratto e l’emersione al diritto di rimborso dei danni eventuali.

IX. Costi a carico del GESTORE

1. Sono a carico del GESTORE i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il costo dell’energia elettrica per la ricarica dei veicoli eseguita presso infrastrutture di ricarica ricadenti nel perimetro operativo appartenenti al circuito 4UsMobile/EnelX, il costo della sosta in area pubblica o parcheggio ricadente nella convenzione tra una o più Amministrazioni Comunali e/o parcheggi privati ed il GESTORE così come da elenco riportato in Tariffa fatte salve tutte le eccezioni e previsioni di cui ai termini e condizioni del presente contratto.

2. Quando ne ricorrono urgenti motivi, il GESTORE può autorizzare il CLIENTE ad eseguire interventi di manutenzione di lieve entità od al sostenimento di costi di esercizio del veicolo. In caso di costi sostenuti dal CLIENTE in nome e per conto del GESTORE questi, dietro consegna del titolo di spesa, provvede col rimborso e/o con la compensazione di partite contabili a favore del CLIENTE entro gg 30 dalla data di comunicazione della spesa mediante accredito sulla carta di pagamento utilizzata per l’iscrizione o su conto corrente da questi indicato.

X. Costi a carico del CLIENTE

1. Nel normale utilizzo del veicolo nel corso della sessione di noleggio e fatte salve tutte le altre eccezioni e previsioni di cui ai termini e condizioni del presente contratto, sono a carico del CLIENTE i pedaggi autostradali, le sanzioni da contravvenzioni conseguenti alla violazione di norme disciplinanti l’uso del veicolo in ambito urbano e del codice della strada oltre tutti gli altri costi non esplicitamente coperti dal GESTORE (ad es: sosta in parcheggi non convenzionati col gestore, ricarica del veicolo da colonnine estranee ai circuiti 4UsMobile/Enelx, manutenzioni operate senza richiesta e/o autorizzazione del GESTORE ecc.).

2. Il CLIENTE è direttamente responsabile del mancato pagamento di pedaggi autostradali, oneri per la sosta e la ricarica dei veicoli al di fuori dei circuiti 4UsMobile/EnelX e delle sanzioni e/o altri eventuali oneri accessori conseguenti a contravvenzioni in materia di circolazione stradale, divieti di sosta ed in generale alla violazione di ogni altra disposizione del codice della strada, delle leggi o dei regolamenti vigenti. Tutti gli accertamenti conseguenti a violazioni di norme e regolamenti e le richieste di pagamento in generale verranno volturate senza preavviso al CLIENTE titolare della sessione di noleggio il cui periodo ingloba il giorno e l’ora della violazione contestata o della prestazione erogata per la quale un terzo richiede il pagamento. Nel caso in cui il GESTORE fosse tenuto ad adempiere l’obbligazione conseguente ad uno o più episodi ricadenti nella casistica di cui sopra, il GESTORE si avvarrà nei confronti del CLIENTE per il recupero delle intere spese dirette ed accessorie.

XI. Coperture assicurative

  1. Il GESTORE provvede a stipulare polizze assicurative atte a garantire il CLIENTE e terzi da danni incorrenti nell’uso del veicolo fatte salve le dovute esclusioni ed eccezioni come in appresso specificato:

RCA con massimale non inferiore a € 6.070.000,00 per danni a persone indipendentemente da numero delle vittime;

RCA con massimale non inferiore a € 1.220.000,00 per danni a cose indipendentemente dal numero dei danni.

2. Sono a carico del CLIENTE :

tutti i danni al veicolo che si riflettano a persone e cose esclusi dalle forme di copertura assicurativa;

tutti i danni che non siano stati segnalati al GESTORE tempestivamente dal CLIENTE, secondo le modalità e le istruzioni prescritte nei presenti Termini e Condizioni;

tutti i danni che risultino essere la conseguenza dell’uso improprio ed inadeguato del veicolo, da cui non ne derivi una copertura assicurativa, comprendendo nella accezione dei danni anche il deprezzamento del veicolo, l’impiego di veicolo sostitutivo, rivalse ed addebiti di terzi e altri ed eventuali oneri accessori.

3. Il CLIENTE risponderà integralmente, e senza la previsione di un limite massimale di spesa per:

tutte le ipotesi di danno, qualora risulti che il CLIENTE all’atto registrazione ha utilizzato documenti falsi e/o contraffatti, fatto salvo il diritto del GESTORE di agire penalmente nei confronti del CLIENTE stesso;

tutti i danni causati in conseguenza di un uso sconsiderato, non diligente e/o inappropriato del veicolo 4UsMobile;

tutti i danni causati per la constatazione di colpa grave o eventualmente di dolo riconducibili al CLIENTE o nei casi di rivalsa dell’assicuratore ivi compresa la guida in stato di ebbrezza e sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. In dette ipotesi il GESTORE addebiterà al CLIENTE un ulteriore importo a titolo di penale pari ad € 2.000,00 (duemila/00) oltre a riservarsi il diritto di perseguire il CLIENTE secondo i termini di Legge e per la tutela dell’immagine di 4UsMobile;

eventuali danni provocati all’interno od all’esterno del veicolo durante l’uso da parte del CLIENTE per effetto di negligenza o sconsideratezza ivi compresa la introduzione di animali senza le dovute accortezze e precauzioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo, saranno addebitati al CLIENTE: danni da bruciature da sigaretta od altre fonti di calore; danni da macchie indelebili da cibo e/o bevande o altre sostanze chimiche e biologiche; danni da macchie da liquidi fisiologici quali sangue ed altri; danni da strappi e tagli ecc. ;

tutti i casi di sinistro che siano il risultato dell’uso del veicolo in violazione di una o più dei Termini e delle Condizioni dal quale derivino lesioni personali o morte per passeggeri e terzi soggetti in generale e/o danni a beni. Il CLIENTE si impegna a rimborsare integralmente al GESTORE qualunque onere che sia connesso o derivato dalla gestione della pratica relativa al sinistro, comprese tutte le eventuali somme di denaro anticipate dalla società assicuratrice per nome e per conto del GESTORE.

XII. Esoneri del GESTORE

  1. L’accettazione dei Termini e Condizioni non obbliga il GESTORE ad assicurare al CLIENTE la disponibilità di un veicolo a sua richiesta. Il GESTORE non risponde delle eventuali indisponibilità di veicoli e di eventuali danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che, sia il CLIENTE o eventualmente anche terzi possano in qualsiasi modo subire a causa della indisponibilità o malfunzionamento del servizio stesso. È esclusa qualsiasi responsabilità del GESTORE, per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti, per tutte le cause di forza maggiore quali, a titolo di mero esempio non esaustivo: atti dello Stato e/o della Pubblica Amministrazione, Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche e dei servizi di trasmissione dati.

  2. Il GESTORE non risponde nei confronti del CLIENTE e/o di terze persone trasportate dal CLIENTE per la perdita o danno di beni personali che siano stati lasciati all’interno del veicolo durante il periodo di utilizzo, fatta salva l’ipotesi in cui la perdita o il danno dipendano da eventuale colpa o inadempimento del GESTORE.

  1. Il GESTORE non è in alcun modo responsabile dei danni e/o della perdita di beni personali che siano stati abbandonati nel veicolo dopo la restituzione del medesimo.

XIII. Sessione di noleggio - Contratto singolo di Noleggio

  1. La sessione di noleggio consegue al processo di prenotazione eseguita dal CLIENTE tramite le Mobile App 4UsMobile o tramite l’uso del portale web. La sessione di noleggio prenotata decade automaticamente qualora il CLIENTE non prelevi il veicolo entro il periodo in minuti definito dal GESTORE nella Tariffa.

  1. Con la Prenotazione del veicolo si perfeziona il contratto singolo di noleggio regolato dai presenti termini e condizioni. Il contratto singolo di noleggio è da intendersi perfezionato all’atto della prenotazione del veicolo e si conclude alla decadenza della prenotazione per mancato prelievo del veicolo prenotato od alla consegna del veicolo.

  1. Con l’accettazione del presente contratto e relativi termini e condizioni, il CLIENTE accetta di contrarre automaticamente il singolo contratto per ciascuna delle sessioni di noleggio attivate e concluse con consegna del veicolo così come specificato nell’articolo precedente e nelle definizioni.

  1. La consegna del veicolo coincide con la chiusura della sessione di noleggio o, qualora ricorra il caso, con la chiusura di operazioni successive alla chiusura della sessione operate per accedere al veicolo in uno dei casi espressamente previsi dalle istruzioni per il cliente (ad esempio: recupero effetti personali nel veicolo).

  1. La sessione di noleggio a minuto o quota di sessione di noleggio computata a minuto decorre dal momento in cui il CLIENTE apre il veicolo selezionato ed identificato col n. di targa mediante l’utilizzo delle funzionalità della Mobile App 4UsMobile e termina con la chiusura del veicolo mediante l’utilizzo delle funzionalità della Mobile App.

  1. La sessione di noleggio può includere l’onere del CLIENTE di sbloccare la carica del veicolo. In tal caso il CLIENTE è tenuto a riposizionare il bocchettone di ricarica nella apposita presa inserita sul fianco della colonnina 4UsMobile, o, nel caso in cui si tratti di stazione di ricarica EnelX o di altro fornitore convenzionato, di riporre nel vano bagagli il cavo in dotazione al veicolo.

  1. Al di sotto del livello di autonomia della batteria del veicolo indicato in TARIFFA, sussiste la facoltà del CLIENTE di operare la messa in carica del veicolo presso una colonnina di ricarica libera tra quelle appartenenti al circuiti 4UsMobile / EnelX e/o altro fornitore convenzionato. Il tempo occorrente alla messa in ricarica è da considerarsi incluso nella sessione di noleggio. Il GESTORE si riserva di assegnare un bonus in minuti sulla sessione successiva a quella chiusa con messa in carica il cui ammontare è indicato nella TARIFFA.

  1. Nel caso di esercizio della facoltà di messa in carica del veicolo da parte del CLIENTE, questi potrà utilizzare una delle colonnine di ricarica tra quelle libere, ovvero identificata nella mappa della Mobile App con il colore verde.

  1. Le soste intermedie rientrano nella Sessione di Noleggio e come tali non comportano interruzione del computo del costo con tariffa a minuto.

  1. In caso di errata chiusura della procedura di consegna con mancata chiusura delle porte da parte del CLIENTE, come meglio specificato nelle istruzioni per il cliente, la sessione di noleggio non si chiude ed il computo dei minuti di sessione non cessa. Il CLIENTE per esser certo della corretta chiusura della sessione deve accertarsi che a seguito dell’uso delle funzionalità della Mobile App, il veicolo si chiuda automaticamente.

  1. In caso di anomalie o difficoltà alla apertura o chiusura della sessione di noleggio, il CLIENTE deve contattare il numero di Assistenza 4UsMobile per la risoluzione del problema.

XIV. Tariffe, recupero dei crediti, agevolazioni tariffarie, compensazioni e fatturazione.

  1. La tariffa viene applicata secondo le prerogative del GESTORE e comunicata ai CLIENTI ed a terzi secondo quanto indicato nella “Tariffa” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto. La tariffa disciplina: abbonamenti e prepagamenti, tariffe computate al minuto ed al km anche alternativamente, sconti ed abbuoni, agevolazioni per categorie, diversificazione oraria e giornaliera, tariffe promozionali e gratuità parziale o totale di una o più contratti singoli di noleggio, aree e perimetri operativi, penali, strumenti di pagamento attivi, minuti di decadenza della prenotazione del veicolo, parcheggi gratuiti ed aree ZTL attraversabili.

  1. Il CLIENTE è tenuto a corrispondere l’ammontare dovuto secondo la tariffa vigente al momento dell'inizio del contratto singolo di noleggio. Il CLIENTE è tenuto a verificare la tariffa vigente dalla sezione tariffe delle App 4UsMobile e dalla sezione Tariffe del sito web www.4UsMobile.it.

  1. Nei casi di sopravvenuta indisponibilità del veicolo, il GESTORE si riserva di non addebitare al CLIENTE alcun costo.

  1. Nei casi di impossibilità alla chiusura della sessione di noleggio da parte del CLIENTE, questi deve contattare il call center 4UsMobile per richiedere la chiusura della sessione da remoto al momento di rilascio del veicolo, senza ulteriori costi a suo carico.

  1. Il GESTORE si riserva di applicare per specifiche categorie da questi individuate e per periodi di tempo variabili, tariffe agevolate consistenti in sconti applicati alle tariffe ordinarie vigenti. Il GESTORE si riserva di applicare le agevolazioni a specifici periodi dell’anno, giorni o fasce orarie. E’

discrezione del GESTORE revocare o modificare le condizioni agevolative in qualsiasi momento e comunque con preavviso pubblicato nella sezione “tariffe” delle Mobile App 4UsMobile e nella sezione Tariffe del sito web www.4UsMobile.it.

  1. Qualora l’applicazione di tariffe agevolate, sconti, promozioni od eccessi di fatturazione determinino un credito a favore del CLIENTE, questo viene accreditato entro gg 30 dall’emersione del credito. In alternativa il credito del CLIENTE potrà esser portato in compensazione automatica con partite a suo debito.

  1. Il CLIENTE può verificare l’elenco delle sessioni ed il relativo costo compresi eventuali accrediti riconosciuti e/o accreditati e/o compensati in ogni momento sulle Mobile app 4UsMobile alla sezione relativa il riepilogo dei noleggi eseguiti o tramite l’apposita sezione del portale web.

  1. La tariffa definisce anche il termine di validità dei crediti eventualmente conseguiti dal CLIENTE e richiesti a compensazione oltre il quale non sarà più possibile averne diritto. Qualsiasi credito, non utilizzato entro il termine di validità non potrà più essere utilizzato. Eventuali crediti derivanti da buoni sconto, omaggi ed altre forme di incentivo potranno essere utilizzati entro la data di scadenza indicata al momento dell’emissione da parte del Gestore.

  1. Il pagamento relativo il contratto singolo di noleggio verrà imputato al CLIENTE alla fine del noleggio stesso mediante richiesta di addebito sullo strumento di pagamento prescelto come comunicato in fase di registrazione e successive ed eventuali modifiche od integrazioni. Il CLIENTE deve garantire che lo strumento di pagamento disponga sempre di una copertura finanziaria sufficiente. Qualora al primo tentativo di incasso consegua una “non autorizzazione” da parte dell’intermediario finanziario gestore dello strumento di pagamento, verranno eseguiti numerosi e ripetuti tentativi di accredito atti a esaudire il diritto all’incasso del GESTORE. Il GESTORE si riserva il diritto di addebitare al CLIENTE i costi generati dai tentativi di recupero e di gestione del credito. Il Gestore si riserva il diritto di richiedere al CLIENTE l’utilizzo di altro strumento di pagamento qualora sussistano ragionevoli motivi di perdita di incasso.

Per i CLIENTI che hanno associato al metodo di pagamento del servizio una carta di debito (prepagata), ove ammessa, è prevista la disponibilità di un credito prepagato non inferiore alla soglia minima stabilita. Il Gestore, all’atto della prenotazione del veicolo o dell’avvio del noleggio, addebiterà preventivamente, a titolo di importi anticipati, la somma prevista nella “Tariffa”. Tale addebito genererà un credito per il Cliente, consultabile nella sezione “credito” del relativo profilo personale e sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e/o per gli eventuali minuti aggiuntivi di prenotazione a pagamento. La fruizione del servizio sarà subordinata all’esito positivo di tale addebito.

In caso di Noleggio prolungato, il Gestore, nel corso del medesimo Noleggio, si riserva il diritto di addebitare periodicamente l'importo complessivo maturato sino a quel momento, anche se il Noleggio non risulterà ancora terminato, conservando eventuali crediti residui prepagati. A conclusione del Noleggio sarà poi generato un ultimo addebito (saldo) pari all'importo residuo dovuto.

Eventuali importi a credito del Cliente, maturati per i predetti addebiti anticipati saranno mantenuti dallo stesso al termine della sessione di Noleggio, se superiori al suo costo complessivo o al suo saldo in caso di Noleggi prolungati. In ogni caso gli addebiti anticipati saranno in tutto o in parte compensati con il costo finale dei successivi Noleggi e non potranno essere chiesti a rimborso.

  1. Il GESTORE si riserva il diritto di inibire l’accesso alla piattaforma di condivisione agli Utenti in ritardo con i pagamenti dovuti.

  1. Il GESTORE si riserva il diritto di cedere a terzi i crediti derivanti dai contratti singoli di noleggio od anche di affidare a terzi le attività di recupero degli stessi.

  1. La fattura verrà emessa in un’unica soluzione a fronte dei pagamenti per ciascun singolo noleggio perfezionatosi nell’arco di un mese intero. La data di fatturazione è compresa tra il giorno 1 ed il giorno 15 del mese successivo a quello in cui i noleggi si sono conclusi. La fattura viene emessa elettronicamente ed inviata per email al CLIENTE all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della registrazione ai servizi 4UsMobile.

XV. Modifiche

Il GESTORE si riserva di modificare in qualsiasi momento i termini e le condizioni contrattuali. La modifica dei termini e delle condizioni viene comunicata al CLIENTE a mezzo e-mail e con pubblicazione nelle sezioni di competenza del sito www.4UsMobile.it. I termini e le condizioni modificate vengono aggiornate anche nella sezione “note legali” della App 4UsMobile. La modifica dei termini e delle condizioni si intende come modifica contrattuale unilaterale. Il CLIENTE in caso di disaccordo può recedere dal contratto anche senza preavviso e senza applicazioni di penali. I termini e le condizioni modificati sono applicati solo a seguito di pubblicazione tramite invio e-mail e notifica sul sito e sull’App 4UsMobile. Si considerano modifiche unilaterali a titolo esemplificativo e non esaustivo: variazione degli orari di disponibilità del servizio; variazioni del regime tariffario; modifiche nelle modalità di prenotazione, ecc..

XVI. Dati personali del CLIENTE

  1. È fatto obbligo al CLIENTE di fornire in corso di registrazione documenti validi, reali e non contraffatti. Nei casi di dubbia veridicità o nei casi di accertamento di esibizione di documenti e/o strumenti di pagamento falsi o contraffatti il GESTORE provvede senza indugio a denunciare i fatti e le circostanze all’autorità giudiziaria. È fatto obbligo altresì al CLIENTE di comunicare senza indugio le modifiche apportate alla propria residenza, numero telefonico, indirizzo e- mail, strumento di pagamento oltre alla disponibilità e validità della patente di guida o permesso di guida internazionale.

  1. Il GESTORE si riserva di disabilitare in presenza di qualsiasi ragionevole dubbio inerente la veridicità e la correntezza delle informazioni fornite dal CLIENTE, l’iscrizione dello stesso al servizio di noleggio con inibizione all’uso dei servizi di car sharing.

XVII. PRIVACY

  1. Con la accettazione del presente contratto e dei relativi termini e condizioni il CLIENTE acconsente all’inserimento dei propri dati personali nella banca dati 4UsMobile nonché al trattamento degli stessi ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.n.196/2003, per i soli fini di erogazione del servizio di car sharing. L’uso dei dati per eventuali altre finalità sarà oggetto di specifica richiesta da parte del GESTORE. Nessun dato verrà pubblicato all’esterno o ceduto a terzi senza preventivo consenso del CLIENTE.

  1. Tutti i veicoli 4UsMobile sono dotati di dispositivi per il controllo satellitare del mezzo in tempo reale, con riferimento all’intero percorso, alle condizioni di guida e all’identificazione del conducente. Dette informazioni saranno utilizzate dal GESTORE nei soli casi di rivalsa nei confronti del CLIENTE per danni, risarcimento, voltura di multe, sanzioni e contravvenzioni ed anche nei casi di richieste circonstanziate provenienti dalla dell’Autorità Giudiziaria.

  1. Il CLIENTE ha il diritto di ottenere dal GESTORE la correzione e/o la eliminazione di dati personali erronei o modificati.

  1. Se a seguito di accettazione del contratto il CLIENTE comunica al GESTORE la revoca del diritto di trattamento dei dati personali, il GESTORE ha il diritto di recedere dal contratto medesimo in qualsiasi momento, senza preavviso e senza emersione di danno o penali a suo carico;

  1. Qualora abbia fornito consenso a specifica richiesta da parte del GESTORE, il CLIENTE ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento la cessazione del trattamento dei dati ai fini di ricerche di mercato, invio di informative e materiale pubblicitario, mediante semplice comunicazione al Centro Assistenza.-

  1. Per quanto non specificatamente contemplato alla presente sezione del contratto, intervengono le leggi vigenti in materia.

XVIII. Decorrenza e durata del contratto - Rinnovo - Sospensione - Recesso - Risoluzione

  1. La validità del contratto e dei termini e condizioni decorre dalla data di accettazione. Il contratto ha durata sino al termine del periodo sperimentale.

  1. Il CLIENTE che non recede dal contratto accetta integralmente i termini e le condizioni del contratto e sue successive integrazioni e modifiche.

  1. La semplice accettazione del contratto quadro non comporta costi per il CLIENTE fatta eccezione per i casi espressamente previsti dal GESTORE per come pubblicati nella Tariffa vigente.

  1. Il CLIENTE ha la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento previa comunicazione a mezzo e mail da inviarsi a info@4usmobile.it.

  1. Il GESTORE si riserva il diritto di recedere dal rapporto anche senza preavviso, dandone comunicazione al CLIENTE a mezzo e mail da inviare all’indirizzo risultante dal profilo registrato.

  1. Costituiscono casi di risoluzione automatica del contratto tutte quelle contemplate nei Termini e Condizioni ed in generale le inadempienze ed i comportamenti contrari ai termini ed alle condizioni operate dal CLIENTE con particolare riguardo alle ipotesi di uso improprio del veicolo, ed ai casi associati a gravi violazioni del codice della strada, del codice Civile e del Codice Penale.

XIX. Specifiche inerenti il Contratto Singolo di Noleggio

  1. Ogni violazione del CLIENTE ai termini ed alle condizioni del presente contratto si intendono applicate, ove ne ricorrono i presupposti, al Contratto Singolo di Noleggio.

  1. L’uso improprio delle vetture e gli usi in grave violazione del codice della strada e del codice civile o del codice penale possono comportare, a discrezione del GESTORE, oltre che la cessazione degli effetti contrattuali anche l’applicazione di una penale da € 500,00 ad € 2.000,00 in relazione alla gravità della violazione e delle conseguenze scaturenti, fatto salvo il diritto del GESTORE di rivalersi giuridicamente per l’ottenimento del risarcimento dei danni.

  1. Il CLIENTE nell’ambito delle condizioni ricorrenti per il contratto singolo di noleggio, oltre per quanto espressamente previsto dai termini e condizioni di cui sopra, è tenuto a;

non eseguire prenotazioni di veicoli senza eseguirne il prelievo. Il GESTORE, in ipotesi di reiterata violazione dell’obbligo da parte del CLIENTE si riserva di bloccare l’accesso del CLIENTE ai servizi di car sharing e di richiedere il risarcimento di eventuali danni;

lasciare il veicolo in sosta con cura di evitare aree a rischio e comportamenti che favoriscano il furto totale o parziale ed il danneggiamento;

provvedere alla custodia del veicolo per l’intero arco di utilizzo ivi compresi tutti gli accessori di assemblaggio e le attrezzature, nonché le strumentazioni che compongono le vetture, con particolare attenzione alla verifica, in caso di sosta, della chiusura delle portiere, dello sportellino della presa di ricarica e dei finestrini del veicolo. Il CLIENTE dovrà usare accortezza nel non lasciare fari ed interruttori accesi;

  1. Qualora il CLIENTE cagioni per sua colpa eventi tali da sottrarre per uno o più giorni il veicolo alla fruizione del servizio, sarà ad esso addebitata una penale pari alla tariffa giornaliera vigente sino al massimale di 1.000,00.

  1. In casi di emergenza ed in tutti quei casi comportanti un danno al veicolo, o pregiudizio alla sicurezza del CLIENTE, dei passeggieri oppure di terzi il CLIENTE è tenuto ad avvisare tempestivamente il GESTORE tramite il numero telefonico di Assistenza 4UsMobile.

  1. In tutti i casi di furto o danneggiamento del veicolo per atti vandalici, in assenza di immediata chiamata di soccorso alle Autorità di Polizia ed al GESTORE ed in caso di mancata denuncia entro le dodici ore successive al furto del fatto alle autorità competenti, sarà addebitata una penale pari a € 1.000,00.

  1. In tutti i casi di furto imputabile ad un inadempimento agli obblighi di custodia del veicolo da parte del CLIENTE, sarà applicata a titolo di penale, una quota parte del valore dell’autoveicolo pari ad € 1.000,00.

  1. Per tutti gli altri danni che non siano stati segnalati tempestivamente dal CLIENTE al GESTORE, secondo quanto previsto dal presente contratto, sarà applicata a titolo di penale pari la somma di € 500,00.

  1. In tutti i casi di dichiarazione mendace dei propri dati personali, che siano stati di proposito inseriti nel sistema atto alla registrazione del car sharing, è prevista una penale pari ad € 1.000, ed ove ne ricorrano le condizioni la segnalazione alle Autorità di Polizia.

XX. Foro competente

Per qualsiasi tipo di controversia relativa alla interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Lecce, con esclusione di ogni altro foro concorrente e/o alternativo.

TARIFFA: è il documento che riporta la:

- tariffa applicata al computo di minuti e/o km

- il costo degli abbonamenti/pacchetti

- l’applicazione di bonus in minuti o in danaro al verificarsi di determinate condizioni

- l’elenco dei parcheggi gratuiti e delle ZTL attraversabili

- le aree territoriali ove è possibile riconsegnare i veicoli

La tariffa in vigore e le altre informazioni ad essa riferita in vigore è visualizzabile al seguente

link: https:// www.4UsMobile.it ed in sintesi sulla sezione dedicata della Mobile App.

ISTRUZIONI PER IL CLIENTE: è il documento che riporta le fasi di registrazione al servizio di condivisione di veicoli 4UsMobile. Le istruzioni per il cliente possono essere oggetto di variazione. Il Gestore provvede a comunicare le modifiche intervenute a mezzo e-mail. Le istruzioni per il cliente sono parte integrante e sostanziale del Contratto Quadro.

Le istruzioni per il cliente vigenti sono visualizzabili sul sito www.4UsMobile.it.

COPERTURE ASSICURATIVE: è il documento che riepiloga le condizioni di assicurazione. Le coperture assicurative possono essere assoggettate a modifica. Il Gestore provvede a comunicare le modifiche eventualmente intervenute. Le coperture assicurative sono parte integrante e sostanziale del Contratto Quadro.

Le coperture assicurative vigenti sono visualizzabili sul sito www.4UsMobile.it

Il CLIENTE dichiara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del Codice civile, la presa visione e l’accettazione integrale delle clausole di cui al Capo I (norme generali) n. 1-2-3; Capo II (Patente di Guida Internazionale e Documento di Identità); Capo III (Obbligo di comunicazione delle variazioni intervenute sul corso di validità della patente e permesso di guida); Capo IV (Penali); Capo V (strumenti di pagamento); Capo VI (Uso del Veicolo) n. 1-2-3; Capo VII (Gestione sinistri, avarie, incidenti, furti, ecc.) n. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10; Capo VIII (Uso della password, delle tessere di accesso alla ricarica e della card veicolo) n. 1-2-3-4-5-6; Capo X (Costi a carico del Cliente) n. 1-2; Capo XI (Coperture assicurative) n. 1-2-3; Capo XII (Esoneri del Gestore) n. 1-2-3; Capo XIII (Sessione di noleggio - Contratto singolo di Noleggio) n. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11; Capo XIV (Tariffe, recupero dei crediti, agevolazioni tariffarie, compensazioni e fatturazione) n. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12; Capo XV (Modifiche) n. 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12; Capo XV (Modifiche); Capo XVI (Dati personali del Cliente) n. 1-2; Capo XVII (Privacy) n. 1-2-3-4-5-6; Capo XVIII (Decorrenza e durata del contratto - Rinnovo- Sospensione - Recesso- Risoluzione) n. 1-2-3-4-5-6; Capo XIX (Specifiche inerenti il Contratto Singolo di Noleggio) Capo XX (Foro Competente)

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi promozionali personalizzati.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. OK